SANTERAMO

Team: Arch. Giulia Barnabà, Arch. Roberta Alessandrini, Arch. Davide Petronici
Location: Santeramo in colle | BA
Fase: Competition
Area: 3.154,64 mq

Una soluzione architettonica capace di calibrare la domanda di funzionalità, fruibilità e riqualificazione urbana attraverso l’espressione di un segno fortemente caratterizzante ma armonico alla morfologia del luogo.

Permeabile alla vista ma, al tempo stesso, non immediatamente accessibile, uno spazio aperto ma al tempo stesso raccolto in se stesso. Uno spazio in cui gli elementi ed i materiali utilizzati ridefiniscono la natura del luogo.  

Il progetto con i suoi volumi, i suoi percorsi, si modella al lotto, sfrutta il pendio esistente e si conforma ad esso privilegiando determinate prospettive e aspetti intrinseci del contesto.

 

Sviluppandosi lungo l’asse longitudinale del lotto, il progetto, cerca di sfruttare appieno la direzionalità scaturita dal percorso della strada principale e dal percorso pedonale che solca il terreno lungo il lato nord connotando architettonicamente l'area verde pubblica. Il verde avvolge l’intero complesso formando percorsi e aree che una volta fuori, nell'area pubblica, si espande divenendo luogo di moto, gioco, sosta, riposo, meditazione.